Il VII Congresso europeo di biologia della conservazione (ECCB) tenutosi a Bologna dal 17 al 21 giugno 2024 ha visto la partecipazione di ben 1.039 ricercatori e operatori del settore iscritti, un risultato veramente memorabile e di grande impatto. La mole notevolissima di lavori scientifici presentati e una serie di incontri professionali organizzati dalla Sezione Europa della Society for Conservation Biology (SCB) hanno sancito il pieno successo dell’evento.
Lo scambio di idee e di conoscenze all’ECB 2024, scrivono gli organizzatori, ha aperto la strada a progressi significativi verso il raggiungimento di un futuro positivo per la biodiversità entro il 2030.
Federcaccia è orgogliosa di aver partecipato all’iniziativa, in collaborazione con altri Enti (Università di Palermo, Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e ISPRA), presentando due lavori di monitoraggio faunistico pluriennale, uno sulla lepre italica in Sicilia e uno sulla sottospecie di lepre europea ritrovata sull’Isola di Pianosa.
A questo link un dettagliato resoconto fotografico e video del Convegno: https://eccb2024.eu/conference-photos/