Parte dal 1° dicembre la mostra fotografica “Ogni paesaggio è uno stato d’animo”, ospitata per quasi tutto il mese di dicembre al Centro Visite Baronessa Irene Alfano Montecuccoli di Castelmartini, Larciano, la struttura ai margini del Padule di Fucecchio finalmente riaperta grazie ai volontari della Sezione Comunale Federcaccia di Larciano.
E sono le emozioni e gli stati d’animo che suscita il Padule di Fucecchio a spingere un gruppo locale di fotografi naturalisti a cimentarsi in una serie nutrita di istantanee di grande suggestione, che fermano sulla carta attimi di vita nella più grande area interna palustre del Centro Italia. La mostra sarà visitabile nei giorni 7-8, 14-15, 21-22 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18.
“È possibile osservare uno stesso luogo in modi diversi?”. È quanto si sono chiesti i sette appassionati fotografi naturalisti, concludendo che con le loro immagini hanno provato a raccontare il padule attraverso le loro emozioni. Ecco che per alcuni diventa un “Luogo da attraversare”, un viaggio; per altri con la magia della nebbia si trasforma in un “Quadro impressionista”; se avvolto dai colori di un potente tramonto o di un’alba delicata ci restituisce “Immagini sorprendenti”, mentre in solitudine può diventare “Luogo malinconico”. Il Padule racconta fatti e vita di chi lo ha abitato e lo abita ancora oggi; racconta una storia passata che ha lasciato tracce nelle “Architetture” rimaste a memoria, filari di alberi schierati come sentinelle o articolati come “Maestose Cattedrali” in cui il silenzio è rotto solo dai suoni della natura.