GRAN PREMIO FEDERCACCIA MACERATA – A POTENZA PICENA IL VIA ALLA TERZA EDIZIONE. 

403

 

Grande avvio per il Gran Premio Federcaccia Macerata, lo scorso weekend 17 e 18 giugno, organizzato dai Giovani di Federcaccia in collaborazione con la Commissione Cinofilia Provinciale di Macerata, con la 1^ tappa, molto partecipata, svoltasi a Potenza Picena, presso la ZAC La Castelletta, su starne liberate senza abbattimento. Momento conviviale molto caro a cacciatori e cinofili, non solo marchigiani, considerando che alla manifestazione hanno preso parte anche concorrenti provenienti da Abruzzo ed Umbria, dove non è mancata l’allegria e la voglia di trascorrere giornate insieme, nelle quali l’agonismo è diventato solo contorno e cornice di una passione intramontabile.

Tra i partecipanti vi sono state presenze femminili, ne è un esempio Sabina Trasatti che con Circe, Setter Inglese, ha guadagnato l’ottava posizione in classifica nella categoria Cani da Ferma – Cacciatori, nonché Silena Staffolani che ha raggiunto il secondo posto in classifica, nella categoria Cacciatori – Cani da Cerca, con lo Springer Spaniel Bramante. Non sono mancate le presenze dei giovanissimi talenti come Gabriele Moretti, che con Very White, springer spaniel, ha raggiunto il terzo posto nella categoria Cani da Cerca – Cacciatori, prendendo le orme del fratellino Lorenzo, che nella scorsa edizione si è fatto ben valere, con lo stesso cane in gara. La presenza dei giovani, under 40, come Donnari Paolo, Enrico Paciarotti, Jury Tacchini, Daniele Zucchini e Leonardo Alessandrini, oltre agli altri over 40 (seppur di poco), è la dimostrazione che le nuove leve si avvicinano sempre di più a queste manifestazioni. Una menzione particolare, tra i giovani under 40 presenti, merita Francesco Gatti che, venuto dalla Regione Umbria, è riuscito a conseguire il primo posto, con il suo Setter Inglese Diamante, nella categoria Garisti Inglesi.

Il Gran Premio Federcaccia regge sulla disponibilità e sulla professionalità degli staff organizzativi dei singoli campi gara, dei giudici e di tutti coloro, compresi i concorrenti, che, attraverso il volontariato e con estrema passione, collaborano alla riuscita degli eventi.

A Potenza Picena, grazie all’impegno fattivo di Bruno Ascani, coadiuvato da Silena Staffolani, Claudio Campetelli e Roberto Forani, la tappa si può dire riuscita alla grande ed a loro vanno i più grandi ringraziamenti da parte del coordinamento Giovani FIDC e dei membri della Commissione Cinofilia. La classifica comincia a prendere forma, con i primi risultati e piazzamenti decisi dal giudice Claudio Gatto, che ha, egregiamente e con estrema professionalità, valutato le performances dei singoli soggetti. Presenti alla premiazione anche il Presidente Provinciale FIdC Macerata Nazzareno Galassi, che con il suo discorso ha manifestato enorme piacere e soddisfazione per l’impegno dei Giovani Fidc ed il Coordinatore dei Giovani Fidc Marche Elia Vivani, che, a nome dei giovani cacciatori, ha portato i ringraziamenti all’intera organizzazione. Si elencano di seguito i cani vincitori della 1^ tappa, che accedono alla classifica parziale del Gran Premio Federcaccia, accumulando un punteggio provvisorio:

 

Categorie Razze da Ferma:

Garisti Inglesi: 1° Classificato il Setter Inglese Diamante, condotto da Gatti Francesco

Garisti Continentali: 1° Classificato il Kurzhaar Diva, condotto da Fabio Trippetta

Garisti corretti al frullo: 1° Classificato il Setter Inglese Tito, condotto da Isidoro La Porta

Cacciatori mista: 1° Classificato il Setter Inglese Sigaro, condotto da Massimo Ianua’

 

Categorie Razze da Cerca:

Cerca – Cacciatori: 1° Classificato lo Springer Spaniel Macchia, condotto da Mirko Cappelli.

 

Il nuovo appuntamento con le tappe del Gran Premio è previsto per il prossimo 24 e 25 Giugno, nei territori della AFV Le Raje di Caldarola, dove lo staff del quagliodromo di Corridonia ha organizzato a partire dal pomeriggio di sabato. La particolarità della seconda tappa è legata al raddoppio del punteggio, ai fini della classifica del gran premio FIdC e che potrà anche sortire sorprese nella stessa.