Fondazione UNA

Federazione Italiana della Caccia è fra i soci fondatori di Fondazione UNA.
Fascino paesaggistico e ambientale, ricco patrimonio agricolo, pastorale e forestale, enorme varietà faunistica: questa è l’Italia, conosciuta ovunque come il “Belpaese”.

Ma questo tesoro di biodiversità non è un luogo comune: è una realtà che non tutti riconoscono e tutelano adeguatamente. Per questo nasce la Fondazione UNA (uomo, natura e ambiente), una nuova filiera ambientale che si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità.

Fondazione UNA è frutto di un serio confronto tra associazioni, istituzioni e persone, a volte in contrasto tra loro, ma che condividono obiettivi comuni e collaborano intorno a progetti concreti. Si tratta di un vero cambiamento culturale: il mondo ambientalista, agricolo e venatorio, insieme a quello scientifico e accademico, pur senza rinunciare alle proprie specifiche identità, con Fondazione UNA mettono in sinergia idee e progetti in cui i valori tradizionali delle comunità, il presidio del territorio e le attività ecologiche diventino un nuovo modo di agire dell’uomo, finalmente in equilibrio con l’evoluzione della natura.

Con Fondazione UNA l’Italia sperimenta nuove formule e alleanze in funzione dell’interesse comune alla salvaguardia della biodiversità, in linea con le migliori pratiche europee.
A partire dal mese di Ottobre 2020 Fondazione UNA è entrata ufficialmente a far parte dell’IUCN – l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – organizzazione globale impegnata a trovare soluzioni pragmatiche per le sfide ambientali e di sviluppo più urgenti, che associa oltre 1400 membri che includono Stati, agenzie governative, piccole e grandi NGO, istituzioni scientifiche e accademiche, etc.

Nuovi lavori e start up sono il risultato di questi primi 5 progetti che vedono protagonista il sistema di impresa italiano e che saranno tavolo di confronto con il Parlamento Europeo per un continuo percorso di crescita interna ed internazionale.

http://www.fondazioneuna.org/