Ieri sera, nella sala Margherita Hack a Greve in Chianti in provincia di Firenze, si è svolta la sesta assemblea pubblica territoriale, aperta a tutti i cacciatori, organizzata dalla Federcaccia-Uct provinciale di Firenze, seguita a quelle di Empoli, Certaldo, Borgo San Lorenzo e Reggello.
Alla presenza di oltre 120 cacciatori, dopo i saluti del Presidente Comunale Pompei, il Presidente Provinciale Simone Tofani ha lasciato la parola al Sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, ed all’assessore alla caccia Paolo Tepsich per un breve saluto nel quale è stata sottolineata l’importanza dei cacciatori nella gestione territorio.
Successivamente il Presidente Regionale della Federcaccia Toscana-UCT Marco Salvadori ha affrontato – nel suo intervento – le questioni riguardanti il calendario venatorio regionale, con particolare attenzione alle modifiche introdotte rispetto agli anni passati, con particolare riferimento a quelle inerenti il prelievo in braccata del cinghiale e il prelievo selettivo dello stesso, evidenziando le numerose problematiche emerse. Ha affrontato inoltre anche il problema della P.S.A., sempre strettamente legato alla tematica precedente, concludendo con mriferimenti sulla piccola selvaggina stanziale, e sulle numerose opportunità legate all’approvazione del prossimo Piano Faunistico Venatorio Regionale.
Dopo l’intervento di Giovanni Doddoli, autore del libro Volpe e cacciatori, il Presidente Tofani ha dato “voce” ai presenti. Numerosi gli interventi e le domande, alle quali i relatori hanno prontamente risposto dando vita ad un acceso e partecipato dibattito.
La serata si è infine conclusa con le riflessioni e gli spunti di intervento di Tofani sulla crisi della piccola selvaggina stanziale, e con l’augurio di un grande in bocca al lupo per la prossima stagione venatoria.