FIDC – GRUPPO CINOFILO DI VENEZIA: FINALI REGIONALI TROFEO S.UBERTO A TORRESESELLE DI ISOLA VICENTINA

37

Si sono svolte in due giornate intense ed emozionanti, lo scorso 29 e 30 giugno, le Finali Regionali Veneto del 56° Trofeo Sant’Uberto, gare valide per accedere alle Finali Nazionali. 8 squadre composte da 4 concorrenti e relativi ausiliari, provenienti dalle varie province, si sono sfidati nei campi addestramento a Torreselle di Isola Vicentina.

Al primo giorno di competizione il Gruppo cinofilo di Venezia vince e si piazza al terzo posto nella finale a squadre. Al primo posto della classifica, la squadra di Venezia 1, composta da Mauro Scarabel con Ari KZ; Giampietro Nardin con Sole DD; Teddy Fabris con Ulisse CKS; Fabio Muner con Siria DD.

Terzo posto invece per la squadra di Venezia 2, composta da Ivan Davanzo con Flora BI; Luca Manente con India CKS; Andrea Tamai con Brezza DD; Andrea Dal Cin con Dice SPG.

Il Gruppo cinofilo di Venezia si ripresenta nel campo Torreselle di Isola Vicentina il giorno dopo, pronto ad affrontare una nuova giornata di gare certo che i buoni risultati non avrebbero tardato ad arrivare.

Infatti, Dino Cimitan con il suo KZ Rocky si aggiudica la finale dei Veterani; Giampietro Nardin con Sole DD, negli Assoluti, arriva quarto e per un solo punto non passa in finale nazionale, visto che si qualificano i primi 3 concorrenti della categoria Assoluti.

Il Gruppo cinofilo si ritiene soddisfatto dei risultati raggiunti comprendendo fin da subito che l’asticella della qualità delle prestazioni si è elevata in modo significativo, visto che per il secondo anno consecutivo ha portato a casa il primo gradino del podio. Solo qualche anno fa questi traguardi nessuno se li sarebbe immaginati, ma con la costanza e la perseveranza dimostrata dal Gruppo non hanno tardato ad arrivare.

Sicuramente è un’attività di sacrificio ma l’unità del gruppo e l’impegno negli allenamenti hanno fatto maturare traguardi di tutto conto certi che la strada intrapresa è quella giusta per arrivare a risultati ancora più performanti.

Il Gruppo si augura che nei prossimi anni i livelli di tutte le squadre possano elevarsi sempre di più in modo da poter immaginare di andare a giocarsi la possibilità di portare a casa risultati significativi nelle finali nazionali.

Un plauso spetta anche alla squadra di Padova 2 – squadra legata da un grosso legame di amicizia e dalla passione della cinofilia al Gruppo cinofilo di Venezia – che si è classificata al secondo posto, in particolar modo a Davide Bonisolo con la sua Piperita e a Marco Bacini con Nora. Sportivamente è stata una battaglia di rilievo. Da non dimenticare il loro Capo Squadra, Francesco Mori.

Le due prime squadre salite a podio rappresenteranno il Veneto alla finale Nazionale come avvenuto nel 2023.

Il Gruppo cinofilo di Venezia ha voluto dedicare la vittoria ad una persona che è definita una colonna portante di questo gruppo e della cinofilia veneta, l’amico Ennio Boscarato. Persona di grande esperienza nel mondo della cinofilia sempre pronto a dare consigli e aiuto alle nostre squadre.

Una vittoria che è conseguenza anche del lavoro che hanno sostenuto insieme a Ennio i selezionatori Michele Vitali e Ivan Davanzo, che hanno composto le squadre. Davanzo nella seconda giornata di gara ha anche fatto segnare il punteggio più alto dei componenti delle due squadre e ottima è stata anche la prestazione della sua Flora.

Non erano presenti al campo il presidente provinciale FIdC Costante Borin e il componente della squadra Ve2 che ci hanno sostenuto da casa. Anche a loro un pensiero di gratitudine e dedica.

Un pensiero è andato anche a tutti i componenti, gli amici e ai sostenitori del Gruppo cinofilo di Venezia, a tutte le sezioni provinciali FIdC e ai loro presidenti, senza dimenticare Luciano Cecchetto, Responsabile per la cinofilia Veneta FIdC, che ha reso possibile la realizzazione di queste due magnifiche giornate.

Nel Gruppo si sono aggregati dei nuovi agguerriti componenti: Andrea Dal Cin, Luca Manente e Teddy Fabris, che daranno del filo da torcere anche ai componenti più esperti.

Un particolare da non dimenticare è sicuramente quello rappresentato dagli ausiliari che si sono presentati sul campo e che nonostante le alte temperature hanno performato in maniera eccellente dimostrando una generosità e una qualità incredibili.

Prestazione degna di nota anche quella dei giudici Giuliano Billi e Luigi Maggio De Maggi, che con grande impegno, competenza e serietà, hanno giudicato le prestazioni.

Un ultimo ringraziamento va agli organizzatori, Luciano Cecchetto, la moglie Egle, il delegato Giancarlo Zonta; ai posatori, che hanno gestito in modo perfetto la selvaggina, e a tutti i concorrenti che hanno voluto confrontarsi sportivamente in due giorni di gara.

Il responsabile del Gruppo cinofilo è rimasto estasiato dalle performance di ogni concorrente e è certo che il percorso intrapreso è stato, è e sarà quello di continuare di cercare il miglioramento a ogni occasione, allenamento o gara che sia, sviluppando sempre di più tra concorrente e ausiliario un’intesa che possa portare ad essere una sola cosa. La passione che lega queste persone ai loro amici ha quasi dell’incredibile. Il rispetto che nutre il padrone nei confronti del proprio cane impartendo comandi con la giusta autorevolezza e premiando lo stesso nel momento della grande prestazione è un qualcosa di magico che alcune persone non possono nemmeno immaginare.