Ritorna in Calabria, nella provincia di Cosenza, all’interno della Zona Addestramento Cani di Montalto Uffugo, la XVII Coppa Italia per cani da seguita su volpe delle categorie Singolo, Coppie o Pariglia e Mute.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia in collaborazione con la sezione provinciale di Cosenza, si prefigge di far rivivere le emozioni e le radici storiche della caccia alla volpe e valorizzare le doti naturali e atletiche dei cani che una volta liberati devono inseguire la volpe basandosi sul loro istinto e sul fiuto e trovare la risoluzione con l’affiatamento del canettiere e dei postaioli.
A far gli onori di casa il Presidente della ZAC di Montalto Uffugo Marcello Canonaco, coadiuvato dalla collaudata squadra degli accompagnatori e conoscitori della zona Vittorio Gallo e Francesco Canonaco e degli addetti alla vigilanza venatoria Salvatore Preite e Salvatore Martire.
Le due giornate sono state caratterizzate da un clima e da temperature primaverili, tanti i curiosi e gli appassionati cacciatori di tale pratica venatoria presenti, buono il numero dei concorrenti e dei cani presentati, alcuni giunti dalla Toscana e dalla Campania. A far registrare ancora una volta il maggior numero di partecipanti è la provincia di Crotone, dove questa forma di caccia viene praticata attivamente durante il corso dell’intera stagione venatoria da un consistente numero di cacciatori e fa parte delle consolidate tradizioni e della cultura di tale territorio.
La valutazione delle prove è stata affidata ai giudici federali Egidio Chianello, Giuseppe Mancuso, Salvatore Chiarello e Salvatore Palladino, con l’attenta, instancabile e preziosa supervisione del delegato nazionale alla cinofilia sportiva Luigi Chiappetta.
Al termine dei giudizi il responso finale è il seguente:
Categoria Singolo
1^ classificata la squadra di Crotone composta da Carmine Lonetto, Antonio Macri ed Emilio Lumare;
2^ classificata la squadra di Cosenza composta da Antonio Nociti, Pietro Palumbo e Tommaso Cacozza.
Categoria Coppie o Pariglie
1^ classificata la squadra di Salerno composta da Michele Delli Gatti, Michele D’Alessio e Romeo Cannoniero;
2^ classificata la squadra di Cosenza composta da Antonio Nociti, Pietro Palumbo e Tommaso Cacozza;
3^ classificata la squadra di Benevento composta da Igino Di Palma, Giovanni Riccio e Mario Pacchino.
Categorie Mute
1^ classificata la squadra di Crotone composta da Carmine Lonetto, Antonio Macri, Santo Cristiano e Michele Elia;
2^ classificata la squadra di Crotone composta da Santo Cristiano, Michele Elia, Carmine Loneto e Antonio Macri;
3^ classificata la squadra di Arezzo composta da Giada Bernadeschi, Fabio Tiziani, Filippo Leopoldi e Giovanni Campisi.
Al momento della premiazione, il Presidente Regionale e Vice Presidente Nazionale Giuseppe Giordano ha portato i saluti del Presidente nazionale Massimo Buconi e del Coordinatore nazionale delle attività sportive Aldo Pompetti, ringraziando tutti i partecipanti soprattutto per la sportività con la quale hanno affrontato le prove; i giudici per il prezioso lavoro svolto e la sezione di Cosenza per l’impeccabile organizzazione.
Nel corso suo articolato intervento il Vice Presidente, ha posto l’accento sulla specificità e autenticità di questo tipo di prova, complimentandosi con i tanti giovani che hanno preso parte alla competizione nonché con la giovane cacciatrice e conduttrice venuta dalla Toscana, che con la sua presenza ha ulteriormente ingentilito la competizione.
Infine Giordano, ha rimarcato, come Federcaccia è prima di tutto una comunità di valori e queste manifestazioni che sono in crescita, sia sotto il profilo della partecipazione, sia per qualità espressa ne sono testimonianza. L’auspicio con il quale ci si è congedati è stato di ritrovarsi con un sempre maggior numero di partecipanti nelle prossime manifestazioni.