Si conferma il fondamentale contributo scientifico fornito dai cacciatori; sono già due gli anelli recuperati in Lombardia durante questa stagione venatoria da parte degli appassionati della caccia agli scolopacidi acquatici.
Un anello di un beccaccino prelevato a Bergamo dove era stato inanellato qualche anno prima, mentre l’altro appartenente ad un frullino di almeno quattro anni, inanellato in Francia lo scorso anno e prelevato nella bassa bresciana.
Sono molti i cacciatori che stanno contribuendo alla raccolta delle ali dei capi abbattuti; la stagione fortunatamente sembra essere positiva, per cui, chiunque altro volesse partecipare alla raccolta di ali di beccaccino e frullino e contribuire a fornire dati importantissimi e fondamentali per la difesa della caccia e la conoscenza scientifica di questi magnifici uccelli, può contattare i rappresentanti provinciali di FIdC e ACMA.
Ricordiamo che è in atto il piano di gestione del moriglione, per cui è fondamentale comunicare tempestivamente gli abbattimenti alla regione Lombardia comunicazioni_caccia@regione.lombardia.it
Indicando il numero, ricordiamo che sono al massimo 2 al giorno e 10 stagionali per cacciatore, sesso, provincia di abbattimento e se sono prelevati su lago artificiale “Sguass”, o in ambiente naturale, fiume lago ecc. (Federcaccia Brescia – CACCIAPENSIERI)