FIDASC. FINALE NAZIONALE “ANNI VERDI” E 7° TROFEO ARMANDO ALFANO, FESTIVAL DELLO SPORT E DELL’ INCLUSIVITÀ

6

La finale nazionale del Campionato Italiano “Anni Verdi” 2024 quest’anno, per scelta degli organizzatori, ha visto aggiunto alla dicitura ufficiale della manifestazione anche il sottotitolo “Festival dello sport”. Quantomai pertinente, considerato che si tratta di un festival a tutti gli effetti, in cui i piccoli partecipanti, che hanno un’età compresa tra i 3 ed i 16 anni, si sfidano dapprima nelle gare cinofile guidando i loro amici a quattro zampe e proseguono poi la giornata cimentandosi nelle gare di tiro con l’arco e con la carabina ad aria compressa depotenziata. Il valore aggiunto di quest’anno alla manifestazione, già di per sé coinvolgente, è stato rappresentato dalla partecipazione attiva alle competizioni in programma di una piccola delegazione di ragazzi della Polisportiva Olympia di Rende. La Polisportiva Olympia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Cosenza, si occupa della formazione di atleti paralimpici. Sotto la tutela del Comitato Paralimpico Italiano gli atleti dell’Olympia praticano sport come il torball, lo showdown, il goalball, il blind, gli scacchi, lo judo e stanno crescendo, nel settore giovanile, anche nella disciplina di tiro con l’arco.

Gli atleti Branko Andrejic e Marco Quintiero, accompagnati dal loro direttore sportivo Kevin Garofalo, si sono cimentati, sotto la guida dei Direttori sportivi Fidasc in campo, nel tiro con carabina ad aria compressa e con l’arco, dimostrando curiosità verso queste discipline e tenacia nell’affrontarle per la prima volta.

La grande voglia di mettersi alla prova, la spigliatezza dei modi e la simpatia dei due giovani atleti paralimpici, la meravigliosa intesa che palesemente hanno dimostrato di avere con il loro Mister Kevin Garofalo e con la dott.ssa Denise Gentile (biologa nutrizionista che cura i ragazzi nell’alimentazione quotidiana e sportiva), che li accompagnavano, hanno dato ai giovani atleti Fidasc una tangibile dimostrazione di vitalità, sportività e correttezza.

Un primo incontro, quello tra Fidasc Calabria e Polisportiva Olympia, un primo passo per quello che si auspica possa essere un grande percorso insieme. Rubando le citazioni degli stessi ragazzi della Polisportiva. OlympiaIt’ s more than sport, it’s about breaking down barriers, it’s about being alive”.

Nell’occasione è stato offerto alla Polisportiva il contributo di 445 euro da parte di tutti gli atleti Fidasc presenti alla manifestazione per le loro attività sportive, ma soprattutto come input per avviare e/o potenziare anche quelle di tiro. Magnifiche oasi naturali le location delle prove che si sono concluse in località Giamberga di Acri, un lembo di natura incontaminata nel cuore della Sila Greca. Gli ottimi spazi messi a disposizione dalla Sezione Federcaccia di Cosenza presieduta da Francesco Antonio Greco, Presidente altresì della Fidasc della provincia di Cosenza, l’ottima predisposizione dei campi per le prove cinofile e degli spazi destinati al tiro con l’arco e con la carabina ad aria compressa messa a punto dall’Asd organizzatrice La Beccaccia, capitanata dal Presidente Pino Toscano (in veste anche di Direttore di gara), la professionalità dei Direttori di gara Paolo Gullo, Mario Conforti, Gaetano Perri, Damiano Trausi, Maria Angela Sicilia, hanno favorito l’agevole e corretto svolgersi della manifestazione e l’instaurarsi di un sereno e gioioso clima di dialogo e confronto.

Non sono mancati i saluti del Presidente regionale Fidasc Francesco Citriniti, presente alla manifestazione per l’intera giornata, mentre quelli del Presidente nazionale Felice Buglione, impegnato in un altro evento sportivo, sono giunti telefonicamente.

La cerimonia di premiazione dei giovani atleti è stata guidata dall’instancabile Consigliere federale Luigi Chiappetta che, con il suo intervento, ha voluto ringraziare ancora una volta per la numerosa partecipazione, per la correttezza nelle competizioni, per il clima disteso e sereno della giornata che ha ben rappresentato l’essenza della grande famiglia Fidasc. Un pensiero speciale è stato rivolto dal Consigliere Chiappetta per ricordare Armando Alfano che, ha detto, sicuramente dal cielo avrà seguito la manifestazione e sarà stato felice di essere nel cuore dei suoi amici.

 

Le classifiche prove cinofile

Continentali

  1. Alfredo Cristiano con Buc (K)
  2. stefano Bulgarino con Tina (K)
  3. Leonardo Rizzo con Assan (EB)

 

Squadre

  1. Alfredo Cristiano, Stefano Bulgarino, Leonardo Rizzo, Luana Perri, Loris Gardi 

Inglesi

  1. Alessandro Caloiero con Ala (SI)
  2. Alfredo Cristiano con Sara (SI)
  3. Agostino Bufano con Roll (SI)

Squadre

  1. Alessandro Caloiero, Federica Caloiero, Agostino Bufano, Francesco Perri, Antonio Perri, Gabriel Imbrogno.

Le classifiche tiro con l’arco “Piccoli atleti”

  1. Antonio Perri 
  2. Alfredo Cristiano
  3. Francesca Filice

Le classifiche tiro con l’arco “Più grandi”

  1. Branko Andrejic 
  2. Marco Quintiero
  3. Domenico Presta

Le classifiche tiro con la carabina ad aria compressa

  1. Alessandro Caloiero
  2. Marco Citriniti
  3. Antonio Perri

Premi d’onore 

Elisa Cerisano, Marco Citriniti, Domenico Presta, Francesco Ferrante, Chanel Ferrante, Tommaso Vivona, Silvio Vivona, Francesco Alfano, Lorenzo De Rose, Francesca Filice, Umberto Filice

Foto Gallery

(Fonte FIDASC)