“FESTA DELL’ALBERO”: FEDERCACCIA ARDESIO (BG) A FIANCO DEGLI STUDENTI

28

Una splendida iniziativa ha visto protagonisti i cacciatori legati all’associazione Federcaccia del paese di Ardesio. Nel Comune dell’alta Val Seriana, in provincia di Bergamo, è tornata la Festa dell’Albero e anche la voglia dei cacciatori di rendersi protagonisti con i più piccoli.

Accompagnati dall’esperto Flavio Galizzi, segretario del Cac Valle Brembana, i cacciatori sono entrati in contatto con gli studenti di una classe quarta e due quinte del plesso delle primarie di Ardesio. Galizzi ha spiegato ai ragazzi la fauna e la flora delle Orobie, dopo di che, insieme ai cacciatori i giovani hanno piantato una ventina di alberi di sorbo. Ogni ragazzo è stato poi messo a conoscenza dell’importanza di queste piante sul territorio con una scheda che descriveva l’albero. Oltre a Galizzi, protagonista è stato anche il Comprensorio valle Seriana con la presenza del Presidente Francesco Bassanelli, dirigete di Federcaccia Bergamo.

In collaborazione con la direzione scolastica e l’amministrazione comunale di Ardesio, una giornata di festa per tutti e fondamentale per i cacciatori, attenti all’aspetto ambientale e al futuro, della natura ma anche dell’educazione all’ambiente dei bambini.

Proprio per questo Federcaccia Ardesio ha aderito alla campagna di Fondazione Una Onlus, Paladini del territorio: in tutta Italia i cacciatori si sono mobilitati organizzando iniziative di volontariato di diverso genere, dalla manutenzione delle aree verdi alla raccolta di rifiuti dispersi nell’ambiente naturale, fino ad attività di divulgazione in collaborazione con le scuole ed iniziative di supporto a progetti scientifici.