Come già anticipato qualche giorno fa, la Sezione Provinciale Federcaccia di Varese ha attivato il Corso Online 2025, volto alla preparazione dell’esame per ottenere l’Abilitazione Venatoria.
La Federcaccia Provinciale di Varese fornirà agli iscritti al Corso tutta l’assistenza necessaria per predisporre la documentazione burocratica fino ad arrivare a sostenere l’esame di abilitazione.
Il Corso si sviluppa in N° 11 lezioni online già predisposte, che potranno essere riascoltate più volte in qualsiasi momento.
Seguiranno delle lezioni in presenza per preparare gli iscritti a conoscere e maneggiare le armi con la possibilità di una esercitazione pratica.
Verrà anche organizzata una prova di simulazione d’esame per verificare la preparazione sia alla prova scritta (quiz) che al colloquio orale.
La prima sessione degli esami, per chi si sentirà pronto, potrà essere effettuata, previo accordo con la Regione fra i mesi di marzo e aprile 2025.
Gli esami si svolgeranno presso la sede degli Uffici Regionali siti in viale Belforte 22 a Varese e consisteranno in una prova scritta e un colloquio orale, che si svolgeranno nella stessa giornata.
Nella prova scritta si dovrà rispondere a 30 domande applicando la crocetta ad una delle tre risposte già indicate, dove una sola sarà quella esatta e per passare l’esame non si dovranno fare più di 4 errori.
Chi passerà lo scritto, e spero tutti, sarà immediatamente chiamato per la prova orale che consisterà in un colloquio con domande inerenti gli argomenti sviluppati durante il Corso.
Più dettagliatamente verranno fornite tutte le istruzioni in occasione della prima riunione in presenza che si intende organizzare per sabato 18 gennaio alle ore 15,00 presso la nostra Sede FIdC in via Piave 9 a Varese.
Durante questo primo incontro che servirà per conoscerci e chiarire eventuali dubbi, per chi avrà già trasmesso il modulo di iscrizione con allegato la ricevuta del bonifico di € 50,00 (euro cinquanta) verrà consegnata la password personale per poter accedere direttamente alle lezioni del Corso.
Inoltre, col vostro consenso, verrà formato un gruppo whatsapp per tenerci sempre in contatto in modo da poter chiarire, in tempo reale, ogni dubbio sulle procedure e sugli argomenti.
Si allega modulo di iscrizione al Corso da compilare in modo ben leggibile in tutte le sue parti e da restituire sottoscritto. Nel modulo di iscrizione risulta indicato l’indirizzo IBAN per effettuare il bonifico di € 50,00 a favore di Federcaccia Varese e come causale del bonifico indicare “Corso Abilitazione Venatoria 2025.
Allegare alla domanda fotocopia della Carta di Identità e del Codice Fiscale / Tessera Sanitaria.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 335 6471893 – 340 1879130 – 0332 282074. (Giuseppe Speroni – Presidente Provinciale FIdC Varese)