FEDERCACCIA CALABRIA AL CONVEGNO DI RIZZICONI A SOSTEGNO DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

66

Promosso dal Circolo Cacciatori Federcaccia “Giuseppe Anile” di Rizzìconi in coordinazione con le istituzioni e le associazioni di settore si è svolto, nelle scorse settimane, presso i locali del Comune di Rizzìconi, un Convegno al fine di sensibilizzare la comunità sul tema della donazione degli organi.

L’evento, che fa parte delle varie iniziative intraprese dai cacciatori “Paladini del Territorio” a sostegno della comunità, è stato moderato da Francesco Papasidero presidente del circolo organizzatore. Molteplici le istituzioni e le associazioni presenti: il Sindaco di Rizzìconi, Alessandro Giovinazzo, ha aperto i lavori portando ai convenuti i saluti istituzionali; sono poi intervenuti: il vicepresidente regionale dell’AIDO Ignazio Polimeni; il direttore del Centro Trapianti presso il GOM di Reggio Calabria, dott. Pellegrino Mancini; la d.ssa Fabiana Minutolo, psicologa e psicoterapeuta; il dott. Giuseppe di Giorgio, medico chirurgo; il consigliere regionale Giuseppe Mattiani in rappresentanza della Regione Calabria; il presidente di Federcaccia Calabria dott. Giuseppe Giordano e il parroco di Rizzìconi don Nino Larocca.

I lavori si sono svolti illustrando tutti gli aspetti della donazione, sono stati resi noti i dati relativi al numero dei donatori e dei trapianti effettuati, ma l’aspetto che più si è evidenziato, è l’importanza di sensibilizzare la comunità alla donazione, che purtroppo negli ultimi anni è in decrescita.

A tal fine Federcaccia Calabria sottoscriverà a breve un protocollo con l’Aido, attraverso il quale si impegnerà a promuovere la cultura della donazione degli organi fra i propri soci e nella comunità in generale, come atto solidale per restituire una vita piena a chi è in attesa di ricevere un trapianto.

Diverse le testimonianze specifiche, oltre a quella portata in sala dall’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati), attraverso una sua rappresentante.

L’ evento si è svolto in ricordo di Giuseppe Anile, giovane di Rizzìconi scomparso nel 2008; Giuseppe era un donatore e questa sua scelta permise di salvare altre vite umane.