Aree protette

Aree Protette

Le aree protette in Italia sono regolate dalla Legge 394 del 91, la Legge Quadro che detta i principi fondamentali per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, al fine di garantire e di promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese (art.1).

Le aree protette sono classificate in Parchi Nazionali, Aree Naturali Marine Protette, Riserve Naturali Marine, Riserve Naturali Statali, Parchi e Riserve Naturali Regionali.

I parchi nazionali e le aree marine dipendono dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare, i parchi regionali dalle Regioni. Esistono inoltre Riserve che dipendono dal Ministero delle Politiche agricole, ed aree che dipendono dalle Province, dai Comuni e da privati.
Le aree protette, una volta costituite, sono gestite da Enti autonomi dotati di personalità giuridica.

Il Ministero dell’Ambiente ha il compito di tenere aggiornato l’Elenco Ufficiale delle Aree Protette (EUAP): l’ultimo Elenco Ufficiale risale al 2010 ed è stato approvato con decreto del 27 Aprile 2010 (6° aggiornamento) riportando una superficie protetta pari al 10,50% del territorio nazionale:

  • 24 Parchi Nazionali
  • 27 Aree Marine Protette
  • 147 Riserve Naturali Statali
  • 3 Altre Aree Naturali Protette Nazionali
  • 134 Parchi Naturali Regionali
  • 365 Riserve Naturali regionali
  • 171 Altre Aree Protette di diversa Classificazione e Denominazione

Sul sito Progetto Natura – Geoportale Nazionale (minambiente.it) sono presenti info e cartografie delle principali aree naturali protette.

Sul sito Parks.it – il portale dei parchi italiani, gestito dalla Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (La Federazione degli Enti e i Soggetti pubblici e privati gestori di aree protette in Italia), è presente un elenco più completo e una mappa interattiva di tutte le aree protette presenti in Italia (anche quelle non comprese nell’EUAP) ed una sezione con le notizie e gli aggiornamento ad esse relativi.

Si segnala inoltre il progetto Atlante socio-economico delle Aree Protette Italiane realizzato dal Ministero dell’Ambiente e da Unioncamere che rappresenta un vero e proprio Atlante dei Parchi nazionali e delle aree protette, in cui è possibile consultare schede originali a carattere statistico per ciascuna tipologia di area naturale in esame (parchi nazionali, rete Natura 2000, aree marine protette e parchi regionali), così da ricostruirne l’evoluzione del profilo socio-economico: Atlante delle Aree Protette Italiane (minambiente.it)