A REGGIO CALABRIA SVOLTO IL 2° CORSO CONDUTTORE CANE LIMIERE E OPERATORE DI GIRATA

53

Prosegue la formazione promossa da Federcaccia Calabria rivolta ai cacciatori.

Si è infatti svolto a Pellaro di Reggio Calabria nei giorni 23 – 24 e 25 maggio, il secondo (nel territorio metropolitano, quinto evento formativo nella Regione) corso teorico pratico finalizzato all’abilitazione di conduttori cane limiere e operatore di girata, figure centrali e fondamentali per la caccia selettiva collettiva.

Il corso, organizzato da Federcaccia Calabria unitamente alla sezione provinciale di Reggio Calabria, si è tenuto presso la sala del locale “I Cavalieri di San Giorgio” ed ha registrato 61 cacciatori neoabilitati.

L’introduzione ai lavori è stata curata dal Presidente Federcaccia Calabria Giuseppe Giordano e dal Presidente Provinciale di RC Domenico Iero che hanno seguito tutte le fasi; la prima parte teorica è stata trattata da Giorgia Romeo, componente esperto dell’Ufficio Studi e Ricerche FIDC; la seconda parte delle lezioni, di tipo teorico-pratico, è stata affidata al docente esperto cinofilo, nonché giudice ENCI, Antonio Zuffi. I lavori si sono conclusi con una verifica finale. Le operazioni amministrative e organizzative sono state curate dalle addette alla segreteria Francesca e Loredana Postorino e dai dirigenti Paolo Barbera e Giovanni Campolo.

Durante il Corso sono state adeguatamente trattate le questioni inerenti l’emergenza PSA in Calabria, l’applicazione e le criticità del Piano di eradicazione di cui al DCA 33/2024, nonchè le disposizioni dell’ultima Ordinanza (n. 2/2024) emanata dal Commissario nazionale per l’emergenza PSA, Dott. Vincenzo Caputo.

Da sottolineare ed elogiare la grande preparazione e professionalità dei docenti del corso, che l’organizzazione ringrazia per la disponibilità.

Sempre attenta alla crescita e alla preparazione dei propri tesserati, Federcaccia Calabria proseguirà con altri appuntamenti formativi di cui sarà data adeguata informazione.