FIDC PIEMONTE: “BUON VIAGGIO GUALTIERO, GRANDE FEDERCACCIATORE BIELLESE”

8

 

Nel secolo scorso si poteva cacciare a 16 anni se c’era il consenso dei genitori, in tanti hanno iniziato l’attività venatoria a quell’età, uno di questi è stato Gualtiero Fila Vaudano, in codice “il banana”, arzillo novantenne che ieri è salito nei campi Elisi a far correre lepri e cinghiali.

Federcacciatore da sempre con oltre 75 tessere di FIdC in tasca al suo attivo, esperto segugista di lepre nella caccia di montagna oltre che grande cacciatore di ungulati (camoscio e capriolo) e negli ultimi anni cacciatore di cinghiale nella squadra del figlio Adriano, attuale Presidente Provinciale FIdC di Biella.

Non si è mai tirato indietro nell’impegno per la gestione e la difesa della caccia: per decenni è stato componente del Comitato di gestione del Comprensorio alpino Biella 1 e Presidente Provinciale FIdC di Biella, a significare quanto aveva a cuore la nostra passione.

Uomo tutto d’un pezzo, ricco di valori etici e morali, che metteva davanti a tutto e su tutto, lascia un esempio per tutti noi cacciatori da emulare e ricordare alle generazioni future che nel Biellese abbiamo avuto la fortuna di cacciare con un cacciatore con la C Maiuscola.

Ciao Gualtiero, grazie per tutto ciò che hai fatto per la nostra passione e per cosa hai saputo insegnarci. Sei stato un esempio che difficilmente potremo dimenticare.

In bocca al lupo, divertiti nelle verdi praterie dei Campi Elisi e come spesso dicevi tu “non preoccuparti se non vedi più la lepre, tanto ritorna”. Ci mancherai (Guido Dellarovere – Presidente Regionale FIdC Piemonte)