FIDC LOMBARDIA. COPPA EUROPA SEGUGI: TRIONFA LA MUTA DI GIACOMO GUERINI E DELLA MOGLIE VALENTINA

65

Un successo lombardo in una competizione che vale come il campionato del mondo per i segugisti su lepre. Lo scorso fine settimana (28-29 settembre) si è svolta la Coppa Europa 2024 a Kupres, in Bosnia Erzegovina e per i colori azzurri è arrivato un successo che deve essere un esempio per tutto il mondo segugista, soprattutto pensando a chi, non nel ruolo di allevatore, è riuscito a portare sul gradino più alto del podio i propri cani.

È festa in casa Federcaccia Lombardia per la vittoria nella 29esima edizione del “Mondiale” per segugisti per la muta di segugi italiani fulvi a pelo raso di Giacomo Guerini, Presidente a 40 anni della sezione comunale di Marcheno, in provincia di Brescia. Il successo è arrivato grazie alle splendide prestazioni dei segugi Bil, Turco, Fara, Frida, Frida Junior, India in quella che è una vera e propria passione di famiglia per il cacciatore bresciano, accompagnato nell’attività dalla moglie Valentina Marizzoni.

Lo dicono all’unisono Valentina e Giacomo, per loro si tratta del trionfo di una vita passata a fianco dei loro cani, compagni di vita, di gara, ma soprattutto di caccia: freschi di successo in Bosnia, Bil, Turco, Fara, Frida, Frida Junior, India sono pronti per la nuova stagione di caccia a fianco dei loro padroni.

Per Valentina e Giacomo è stato n crescendo di emozioni, il coronamento di un lavoro di selezione durato anni: dal secondo posto in Coppa Europa nel 2022 sono arrivati sul tetto del Mondo (perché per i segugisti lo è a tutti gli effetti) in soli due anni, passando da una serie di successi in prestigiose manifestazioni in Abruzzo e in Trentino.

Da parte dei neo campioni i ringraziamenti all’organizzazione e alle persone che li hanno accompagnati in questa avventura, il team italiano composto da Andrea Cataldi Carlo Generotti Pizzaballa Dario, i giudici Maria Assunta Villa, Sergio De Angelis Colle Sorvo, Massimo Favo e il CT Gino Monti.

Da parte del Presidente Marco Bruni, il consiglio direttivo e i collaboratori complimenti vivissimi per questo grande traguardo!