ANCHE LA FEDERCACCIA DI ADRO-TORBIATO (BS) FRA I “PALADINI DEL TERRITORIO”

176

Cacciatori e cittadini insieme per la pulizia e la gestione del territorio. Questo lo spirito che sta alla base dell’iniziativa “Paladini del Territorio” di Fondazione UNA alla quale moltissime sezioni della Federazione Italiana della Caccia diffuse in tutta Italia hanno aderito contribuendo in maniera radicale al suo successo.

Ultima ma solo in ordine di tempo la Sezione Federcacciatori Adro-Torbiato – borgo ubicato in Franciacorta in prossimità del lago d’Iseo, in provincia di Brescia – scesa in campo in collaborazione appunto con Fondazione UNA, l’Amministrazione comunale di Adro e la BCC del Basso Sebino dando vita domenica 28 luglio a una giornata ecologica denominata “puliAMO Adro-Torbiato” dedicata alla pulizia delle aree verdi, boschi e vigneti.

A partire dalle ore 7:00 fino alle 11:30 circa 50 volontari fra soci della sezione e cittadini si sono messi di buona lena al lavoro nelle zone individuate sul territorio comunale di Adro e della frazione di Torbiato). “La manifestazione – hanno fatto sapere gli organizzatori – è stata purtroppo un successo. Diciamo ‘purtroppo’ perché mai ci saremmo aspettati di dover raccogliere e conferire all’isola ecologica di Adro un tale quantitativo di rifiuti, che alla fine delle poche ore di lavoro è risultato di circa 200 sacconi oltre a vetro, lattine, copertoni e altri rifiuti di ogni genere per un peso totale che ammonta, sembra incredibile dirlo, a ben 1.600 chilogrammi! Un ringraziamento doveroso va a Fondazione UNA che ha fornito divise, attrezzature e parte del materiale utilizzato, all’Amministrazione Comunale di Adro per il patrocinio e la possibilità di conferimento gratuito all’isola ecologica e alla BCC del Basso Sebino per aver in parte contributo a sostenere le spese di organizzazione. Visto il risultato – concludono dalla Sezione Federcaccia di Adro – sicuramente organizzeremo prossimamente nuovi eventi di questo genere”.