56^ FINALE NAZIONALE S. UBERTO A SQUADRE: AD ACQUAFONDATA (FR) VA IN SCENA LA GRANDE CINOFILIA

187

 

Sabato 27 e domenica 28 luglio presso l’A.A.T.V. “Acquafondata”, in provincia di Frosinone, si è tenuta la 56^ Finale Nazionale S. Uberto a Squadre, organizzata dalla Sezione provinciale della Federcaccia locale, in collaborazione con lo Staff cinotecnico di Federcaccia Nazionale.

A questa importante manifestazione cinofila hanno partecipato ben 34 squadre in rappresentanza di 17 regioni, per un totale di 133 concorrenti scesi in campo al fianco dei loro ausiliari.

A dirigere i lavori sul campo Aldo Pompetti, Coordinatore nazionale per le attività sportive di Federcaccia, Luigi Chiappetta, Vice delegato e Coordinatore nazionale per i Cani da ferma e S. Uberto, Cosimo Colucci, Responsabile nazionale dei giudici, i componenti della Commissione Vincenzo Soprano e Fabrizio Muccioli, assieme al Presidente provinciale di Frosinone Alessandro Filippi e alla titolare della A.A.T.V. Acquafondata Alessandra Stirpe.

A complicare il lavoro degli esperti Giudici Ferdinando Beccarini, Maurizio Masiero, Vincenzo Musone e Ottavio Giampaolo, le condizioni climatiche difficili dettate dalle alte temperature, che nonostante la quota e i magnifici terreni a disposizione per lo svolgimento della prova, hanno reso arduo il compito ai concorrenti e a tutto lo Staff organizzativo.

Comunque, grazie a un impeccabile organizzazione tecnico-logistica tutto si è svolto per il meglio, e ancora una volta cinofilia e passione hanno prevalso su tutto il resto.

Al termine dei turni del secondo giorno in programma, si è laureata come Campione italiano la squadra “Lombardia 1”, seguita sul podio dalla squadra “Sardegna 2” e dalla “Toscana Lucca”.

Il miglior risultato singolo, che apre l’accesso alla selezione per i Mondiali, è stato conseguito da Marco Terebint, componente della squadra Sardegna 2, con 85 punti.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento espressa anche dalla Sindaca di Acquafondata Marina di Meo, la quale durante la cerimonia di premiazione, ha rinnovato l’invito a ripetere nel territorio comunale, manifestazioni cinofile e altre attività dell’Associazione.

Di particolare rilevanza, durante la premiazione, anche la nomina del commissario tecnico per il prossimo mondiale in Croazia Maurizio Masiero.

Ai vincitori, ai concorrenti, ai giudici e agli organizzatori, non sono tardati ad arrivare i complimenti – a nome di tutta Federcaccia – del Presidente Nazionale Massimo Buconi. “Cinofilia e caccia sono legate da un legame indissolubile” ha dichiarato Buconi. “Complimenti sinceri alle nostre Commissioni e a tutti coloro che con il loro operato tengono viva questa passione”.

In allegato la classifica definitiva.