LA SEZIONE FEDERCACCIA-UCT DI S.ANNA DI CASCINA OMAGGIA IL VICEPRESIDENTE NAZIONALE SALVADORI

39

 

La Sezione Federcaccia – Unione Cacciatori Toscani di S.Anna di Cascina (Pi) è orgogliosa di annoverare, tra i propri iscritti, Marco Salvadori – Presidente Regionale Toscano e Vice Presidente Nazionale della nostra Associazione.

Con un percorso associativo che ha preso le mosse proprio a partire dalla nostra realtà territoriale, Marco ha ricoperto tutte le responsabilità che attengono alla direzione del mondo venatorio e alla gestione della fauna selvatica; il filo conduttore del suo impegno – da semplice volontario a servizio della Zona di Ripopolamento e Cattura del nostro Comune, a Presidente Provinciale pisano per quasi vent’anni, sino a giungere agli attuali e prestigiosi incarichi ricoperti a livello regionale e nazionale – è sempre stato il lavoro indefesso, l’impegno continuo e la passione mai venuta meno verso questo nostro mondo.

L’universo venatorio, per Marco, non è mai stato semplicemente un hobby al quale dedicare tempo ed energia per ricevere in cambio un piacere personale, bensì un impegno culturale per rilanciare i valori della caccia in un mondo largamente attraversato dal consumismo e dalla visione “disneyana” della fauna selvatica.

Mentre il mondo naturale tende ad essere ridotto a “cartolina”- la caccia – questa attività sconosciuta a gran parte della popolazione urbanizzata, può ancora essere un veicolo di conoscenza scientifica e di relazione umane più vere e approfondite.

Nel suo cammino associativo, specie nell’ultima fase storica, Marco Salvadori si è speso molto per costruire una prospettiva unitaria del mondo venatorio, tanto che nel suo primo mandato da Presidente Regionale Toscano ha svolto un ruolo decisivo per dare vita alla Federcaccia – Unione Cacciatori Toscani, nuovo punto di caduta che ha ereditato la originale e straordinaria esperienza della Confederazione Cacciatori Toscani.

Un cammino ancora da completare con l’auspicio che alla concorrenza al ribasso e senza respiro che caratterizza spesso il mondo venatorio attuale, si possa viceversa sostituire la generosita’ di una visione alta che anteponga il bene della caccia a quello della sopravvivenza delle singole organizzazioni.

Siamo certi che Marco saprà’ dare il suo prezioso contributo in questa direzione, con l’orgoglio di rappresentare la più grande e storica Associazione di questo Paese ma senza che questo rappresenti un ostacolo per il raggiungimento del bene comune.

La tua Sezione, nel ringraziarti, ti esprime affetto e vicinanza.

(Ufficio Stampa Federcaccia Toscana-UCT)