FIDC MACERATA. SVOLTA L’ASSEMBLEA INTERCOMUNALE DELLE COLLINE

9

 

Lo scorso sabato, presso la Biblioteca del Comune di Ripe San Ginesio, si è svolta l’assemblea intercomunale delle Colline Maceratesi di Federcaccia Provinciale Macerata, per illustrare ai cacciatori il contenuto e i punti salienti del Calendario Venatorio 2024/2025, delle specie in deroga, delle modifiche apportate alla Legge Regionale 7/95, nonché le norme incluse nel DL Agricoltura recentemente approvato dal Governo che riguardano il settore venatorio.

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Sezione Comunale di Ripe San Ginesio Giovanni Ciabocco e sono intervenuti il Presidente dell’ATC Macerata 2 Pio Chiaramoni, il Presidente Provinciale di Federcaccia Macerata Nazzareno Galassi e il Vice Presidente Provinciale di Federcaccia Macerata Michele Merola.

Ha fatto pervenire i saluti il Presidente Regionale FIdC Marche Paolo Antognoni, che non è riuscito a partecipare, per impegni sopraggiunti all’ultimo momento.

Sono state affrontate, oltre ai temi all’ordine del giorno, anche alcune problematiche afferenti i territori interessati, dando spazio a un costruttivo dibattito, durante il quale Presidenti e soci hanno manifestato il proprio pensiero alle autorità presenti, che a loro volta hanno evidenziato la piena disponibilità per porre in essere delle soluzioni idonee.

Le assemblee per Federcaccia rappresentano dei momenti di aggregazione, confronto e puntuale informazione, ed è proprio su questi temi che l’Associazione posa le sue basi, considerando i repentini cambiamenti delle norme che disciplinano l’attività venatoria, nazionali, regionali, ma anche europee. Relativamente alla corretta informazione è un esempio lampante il Centro Intercomunale FIdC di Colmurano, diretto dal Vice Coordinatore delle Guardie Venatorie Volontarie Fidc Macerata Gianfranco Calvigioni, di cui ha fatto menzione il Vice Presidente Merola, ritenendo il centro un fiore all’occhiello per l’associazione, quale validissimo punto di riferimento per il supporto agli associati.

I lavori si sono conclusi con i ringraziamenti finali, ai presenti, alle autorità che sono intervenute, ai Presidenti Comunali Ciabocco e Calvigioni, per l’impegno profuso per la realizzazione della riunione, all’Amministrazione Comunale di Ripe San Ginesio per aver reso disponibile il locale ed a tutti i Presidenti delle Sezioni Comunali interessate, che hanno coinvolto i propri soci per l’evento.