FIDC LOMBARDIA. DANNI ALL’ AGRICOLTURA DA PICCIONE DOMESTICO: LA DELIBERA DELLA REGIONE

12

È stata approvata nel pomeriggio di giovedì 11 luglio dalla giunta di Regione Lombardia la deliberà che consentirà l’abbattimento in deroga solo da appostamento fisso e temporaneo al fine di prevenire danni all’agricoltura, della specie 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐒𝐓𝐈𝐂𝐎 a partire dal prossimo 15 settembre 2024 e fino al 30 gennaio 2025. In caso di prelievo i capi prelevati dovranno essere annotati sul tesserino venatorio utilizzando il 𝐜𝐨𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨, 𝐨𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐏𝐈. Gli interessati all’abbattimento dovranno fare la richiesta di autorizzazione che dovrà essere presentata a partire dal 29 luglio 2024 e fino al 9 agosto 2024.

Ricordiamo che il prelievo dovrà essere condotto entro un margine di 100 metri dai confini delle seguenti colture allocate nelle province lombarde: soia, pisello, girasole, frumento, mais, riso, sorgo, avena, loietto, triticale, orzo ed in presenza di stoppie delle suddette coltivazioni; il prelievo dovrà essere attuato da appostamento fisso e temporaneo, mediante utilizzo di zimbelli non vivi e stampi attrattori, con uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi o a ripetizione semiautomatica, con caricatore contenente non più di due cartucce di calibro non superiore al dodici e preferibilmente con pallini in materiali alternativi al piombo.

I cacciatori interessati al prelievo debbano, in base alla residenza anagrafica, dovranno fare richiesta di autorizzazione ai rispettivi Uffici regionali Agricoltura Foreste Caccia e Pesca (AFCP) o alla Provincia di Sondrio, nel periodo compreso da lunedì 29 luglio a
venerdì 9 agosto 2024. Per i residenti in provincia di Brescia la domanda andrà consegnata a mano o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno a: Regione Lombardia – Ufficio Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca – Via Dalmazia 92/94 – 25125 Brescia oppure via PEC a agricolturabrescia@pec.regione.lombardia.it.

Per leggere la delibera di Regione Lombardia CLICCA QUI