19^ COPPA ITALIA SU LEPRE FEDERCACCIA: NELLA MAGNIFICA CORNICE FAUNISTICO-AMBIENTALE DI BOLGHERI PROCLAMATI I NUOVI CAMPIONI NAZIONALI

469

 

Nella giornata di domenica 10 Marzo a Bolgheri, in Provincia di Livorno, nei magnifici terreni della Tenuta San Guido, si è tenuta la finale della 19^ Coppa Italia su Lepre Federcaccia, per le categorie Singoli, Coppie e Mute.

Dopo un’appassionante fase semifinale magistralmente organizzata dalla Commissione cinofila regionale di Federcaccia Toscana con il suo coordinatore Fabio Butini e i suoi collaboratori, che ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia – che nei fatti hanno dato vita al più grande evento cinofilo a livello nazionale per questa specialità – e che ha impegnato per cinque giorni quasi duecento segugi, decine di accompagnatori e giudici federali e una ventina di diverse strutture e istituti faunistici nelle provincie di Pisa e Livorno, è arrivata la giornata conclusiva di questa prestigiosa manifestazione.

Durante lo svolgimento di tutti i turni di gara della domenica e per tutte le categorie, le condizioni climatiche avverse – caratterizzate da forti piogge a carattere temporalesco – hanno reso il lavoro dei cani, dei concorrenti, degli accompagnatori e degli esperti Giudici Enci Fabio Burini, Sergio De Angelis e Vincenzo Soprano, arduo ai limiti dell’impraticabilità. Ciononostante, a dimostrazione dell’altissimo livello degli ausiliari scesi in campo, e anche grazie alla grande presenza di selvatici nei magnifici terreni della Tenuta, tutto si è svolto per il meglio, con numerosi “scovi” ed appassionanti “seguite” che hanno entusiasmato i presenti.

Al termine della prova, a Castagneto Carducci, si sono tenute le premiazioni condotte dal Presidente Regionale Federcaccia Toscana UCT Marco Salvadori, alla presenza di un parterre Istituzionale di prim’ordine. Tra i presenti alla premiazione infatti, dopo una mattinata trascorsa in campo a osservare lo svolgersi della manifestazione, anche Aldo Pompetti, responsabile nazionale per le attività sportive nonché Presidente Regionale Federcaccia Lazio, il professor Vincenzo Soprano in qualità di Giudice Enci e coordinatore della Commissione nazionale seguita Federcaccia, il Presidente Provinciale Federcaccia UCT di Livorno Paolo Pellegrini, il Presidente della Sezione Comunale di Castagneto Carducci Stefano Fabiani e una rappresentanza della S.I.P.S.

Durante il suo intervento iniziale il Presidente Salvadori non ha mancato – dopo i dovuti ringraziamenti ai concorrenti, ai giudici, allo staff regionale toscano coordinato da Simone Capriotti e Rossana Zappalorto e a Elisa Lucibello (direttrice di Diana, Cinghiale & Cani, Lepre Cani e Caccia) per il grande lavoro profuso per la riuscita della manifestazione – di portare i saluti del Presidente Nazionale Federcaccia Massimo Buconi, assente per impegni istituzionali, ma che ha comunque seguito da vicino questa importante manifestazione.

A conclusione della cerimonia di premiazione, le parole del Presidente Pompetti, in qualità di delegato nazionale per le attività sportive Federcaccia, che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dalle Commissioni cinofile, nazionale Federcaccia e regionale toscana, per questo risultato. Ricordando il grande lavoro profuso dall’Associazione in ambito cinofilo negli ultimi mesi e non solo, e grazie al quale migliaia di appassionati in tutta Italia possono vivere la loro passione con costanza e grande soddisfazione.

A trionfare infine sono stati:

Cat. Singoli: 1° Class. Ecc. 162 “Mimma” del Sig. Martelloni; 2° Class. M.B. 150 “Leo” del Sig. Pezzettini; 3° Class. A.B. 130 “Jonny” del Sig. Monticciolo; 4° Class. “Punto” del Sig. Repenti; 5° Class. “Gilda” del Sig. Agostini;

Cat. Coppie: 1° Class. Ecc. 163 “Dante e Pierina” del Sig. Bennati; 2° Class. “Beatrice e Serafino” del Sig. Pino; 3° Class. “Circe e Ala” del Sig. Moreschini; 4° Class. “Pluto e Poldo” del Sig. Bennati; 5° Class. “Gina e Rumb” del Sig. Roccia;

Cat Mute: 1° Class. Ecc. 163.25 Sig. Petruccioli; 2° Class. Ecc. 162.80 Sig. Tozzi; 3° Class. B. 146.60 Sig. Montersino;

Cat. Cani non iscritti Enci: Mute, Sig.ri F.lli Santonelli Mimmo e Alberto.

A loro le congratulazioni da parte di tutta la Federazione Italiana della Caccia per il conseguimento di questo importante risultato.