Progetti e Ricerche

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
24 Aprile 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

UFFICIO GESTIONE AMBIENTALE FAUNISTICA FIDC: PROGETTO RACCOLTA DATI PRELIEVI
< indietro


Il progetto è finalizzato alla raccolta e all'aggiornamento dei dati sui prelievi delle specie oggetto di attività venatoria in Italia ed è nato dall'esigenza  riconosciuta e condivisa a livello nazionale ma anche a livello europeo di ottenere una maggiore e migliore conoscenza per una gestione sostenibile della fauna selvatica.

La crescente domanda di informazioni sui carnieri è dovuta al fatto che dai dati sui prelievi si ottengono preziose informazioni utili al monitoraggio delle popolazioni e necessarie per una corretta programmazione faunistico venatoria.


L'Ufficio Gestione Ambientale Faunistica della Federazione  Italiana della Caccia ha intrapreso un'attività di raccolta dati a livello nazionale prendendo in esame dati disponibili sui prelievi  provenienti dagli Atc, dai Comprensori Alpini,  dalle Province, dalle Regioni riunendo in un unico file tutte le informazioni raccolte per avere un quadro nazionale sugli abbattimenti di selvaggina.

L'Ufficio Gestione Ambientale Faunistica utilizzerà questi dati e li elaborerà anche per la produzione di ricerche in questo campo. Per chi fosse interessato ad avere maggiori approfondimenti può rivolgersi alla segreteria dell'Ufficio scrivendo a gestioneambientalesegreteria@fidc.it

Il progetto è rivolto alla ricerca dei dati e alla raccolta e all'inserimento degli stessi nell'archivio informatico (Geodatabase Fidc).

Il database è in fase di aggiornamento continuo e viene implementato con le informazioni che vengono rese disponibili alla consultazione pubblica.


La maggior parte dei dati finora raccolti proviene:

  • - Dagli Uffici o dai siti internet degli ATC, e dei CA, delle Province o delle Regioni
  • - Dai piani di gestione o dai piani faunistico venatori

L'anno di inizio della raccolta è il 2011.

Per presentare il  quadro completo dei dati finora raccolti  è stato predisposto un file excel riepilogativo.

E' possibile visualizzare parte del file che presenta i dati sul prelievo di due Regioni: Lombardia (dati arrotondati e non precisi all'unità perchè ricavati dai grafici) e Friuli Venezia Giulia cliccando sul seguente link

Per queste due Regioni il dato è completo e le informazioni sono state raccolte dai seguenti link:

  • Lombardia. Percorso per aprire la proposta di Piano Faunistico Venatorio 2014/2019:

aprire la pagina

 http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Agricoltura%2FDGLayout&cid=1213412020875&p=1213412020875&pagename=DG_AGRWrapper

 cliccare su: Piano Faunistico Venatorio Regionale: proposta e documenti di VAS

in fondo alla pagina si può fare il download del documento Piano Faunistico Venatorio Regionale (testo, schede, rapporto, sintesi) (47.1 MB) ZIP File


Il file sarà periodicamente aggiornato con le informazioni sulle altre Regioni per cui saranno disponibili dati consistenti e/o completi.




Per approfondire:

Raccolta dati sui prelievi a livello europeo: FACE - Progetto Artemis

http://www.federcaccia.org/progetti_ricerche.php?idn=3


 



Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it