Progetti e Ricerche

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
24 Aprile 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

FACE: PROGETTO ARTEMIS
< indietro

 
FACE: PROGETTO ARTEMIS

L'attività venatoria è un uso legale dell'ambiente rurale e i cacciatori danno un importante contributo alla conservazione della fauna e del loro habitat. La raccolta, interpretazione e applicazione delle statistiche sui prelievi venatori sono elementi essenziali per assicurare che questo "uso" sia sostenibile e per contribuire alla gestione delle specie cacciabili, specialmente della fauna migratoria.


Per consentire di valutare gli effetti e gli impatti (positivi e negativi) della pratica venatoria sulle specie selvatiche a livello europeo la FACE, insieme ai propri membri, ha intrapreso un'iniziativa volta a fornire informazioni aggiornate sui vari tesserini utilizzati in Europa per il registro dei carnieri, e sui dati in essi contenuti.


La FACE si aspetta che ARTEMIS sia un passo importante verso l'obiettivo finale della raccolta ed elaborazione di tutte le informazioni disponibili, per valutare su presupposti attendibili il prelievo annuale della fauna selvatica.


OBIETTIVI:


L'obiettivo principale del progetto è raggiungere accurati e aggiornati dati sui prelievi venatori per le specie cacciabili in Europa. Tali dati dovranno fornire uno strumento per la conservazione e gestione delle specie stesse.


Per raggiungere  questo obiettivo sarà necessario seguire i seguenti punti:


  • - Approfondire la conoscenza e la comunicazione sui dati dei prelievi in Europa.
  • - Coordinare le raccolte dei dati sui prelievi dapprima a livello nazionale in seguito a livello Europeo.
  • - Accrescere la consapevolezza tra i cacciatori circa l'importanza della raccolta e della condivisione dei dati.
  • - Promuovere i migliori metodi di raccolta dati.

METODO:


Inizialmente ARTEMIS fornirà informazioni sui modelli di raccolta dati esistenti in tutta Europa, con dettagli sul loro contenuto, usando ogni metodologia e ogni organizzazione.

Una volta migliorata la conoscenza, attraverso questi processi, e stabilita una rete di esperti, ARTEMIS procederà verso un coordinamento ed un accentramento di tutte le raccolte dati sui prelievi, con la loro analisi e interpretazione.

Il sito web per la prima volta riunisce informazioni sui prelievi venatori in Europa. Esso dovrà essere considerato in fase di realizzazione e verrà integrato e sviluppato appena le informazioni saranno disponibili.

http://www.artemis-face.eu/

Il Progetto CPU Francese


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it