Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
18 Settembre 2019

Benvenuti in Federcaccia Online

15 Aprile 2019
II TROFEO SPANIEL CCT. CONCLUSO IL PRIMO ATTO
< indietro
 

Domenica scorsa, 7 aprile, si è disputata nella AAV Modena (Cortona - AR) la prima giornata della seconda edizione del Trofeo Spaniel organizzato da Federcaccia Toscana, Anuu, ARCT ed EPS sotto il logo della Confederazione Cacciatori Toscani.

L'idea di dedicare un Trofeo Spaniel e quindi di radunare cacciatori, appassionati ma pure allevatori e conduttori di questa piccola ma crescente parte di cinofilia è nata 2 anni fa e da quest'anno è ufficialmente calendarizzata e organizzata dalla CCT; per questo la CCT ringrazia Alessandra Fioravanti e Luca Giusti per aver ideato e creduto nel progetto, aver spinto l'iniziativa ed aver dato la possibilità quest'anno, di confrontarsi in due giornate differenti per contendersi il Trofeo.

Del resto, allo Spaniel è necessario e d'obbligo concedergli il suo spazio e la sua rivincita dopo che in passato è stato sottovalutato ed utilizzato prevalentemente solo come cane da riporto; oggi, si dimostra quello che realmente è: un ausiliare polivalente e divertente per il cacciatore in grado di affrontare perfettamente qualsiasi tipo di terreno e di selvaggina, facilmente addestrabile e particolarmente affabile per la famiglia.

Anche i numeri lo dimostrano poiché nonostante la contemporaneità delle tre attitudinali Enci organizzate nelle tre regioni confinanti siamo riusciti ad avere 23 cani, suddivisi in tre batterie (Qualificati Enci, Giovani e Libera cacciatori) giudicate da Diego Bartolini e Giuseppe Terzini.

La manifestazione è stata un successo indiscusso sia per la vocazione dei terreni, che per la qualità degli animali immessi. L'organizzatrice Alessandra Fioravanti ha detto a fine prova di essersi divertita e di essere rimasta particolarmente sorpresa e compiaciuta della qualità dei cani condotti, soprattutto nella batteria giovani. La giornata si è conclusa con un ricco e ottimo pranzo.

Si ringraziano caldamente gli organizzatori, l'azienda che ha ospitato la manifestazione, i giudici e naturalmente i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della prova. In attesa di arrivare al 28 aprile, nella AAV Palazzuolo a Monte S.Savino per concludere e consegnare il Trofeo CCT Spaniel 2019 ai vincitori delle tre categorie, ecco i le classifiche della prima giornata:

Batteria qualificati ENCI

1. Botero for Vetta Marina, Springer Spaniel di Campetelli

2. Bobi, Springer Spaniel di Butini

3. Garry, Springer Spaniel di Petreni

Batteria Libera Cacciatori

1. Balliamo sul Mondo, Springer Spaniel di Migliorucci

2. Zeus, Springer Spaniel di Rosati

3. Rea, Cocker Spaniel di Calcinai

Batteria Giovani

1. Capogiro for Vetta Marina, Springer Spaniel di Campetelli

2. Gilberta di San Fabiano, Springer Spaniel di Carretti

3. Rook, Cocker Spaniel di Brancato










stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it