Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
20 Luglio 2018

Benvenuti in Federcaccia Online

05 Luglio 2018
TOSCANA. IL TERRITORIO E LE SUE MANIFESTAZIONI
< indietro

Come di consueto, riportiamo alcune notizie che ci giungono dai territori dove continua l' importante mole di iniziative promosse dalla Confederazione Cacciatori Toscani (Federcaccia Toscana, ANUUMigratoristi, ARCT).

Un riconoscimento d'obbligo anche per sottolineare il grande impegno e l'impagabile passione dei tanti volontari cacciatori e dirigenti che hanno contribuito e stanno ancora portando avanti un lavoro importante e molto qualificato sulle attività sportive e cinofile ma anche ricreative che ormai stanno caratterizzando la Confederazione come il soggetto più importante e riconosciuto nel panorama venatorio Toscano.

Si parte dalla premiazione dei campioni per le razze da seguita su cinghiale svoltasi a Donoratico domenica scorsa presso l'agriturismo "Da Ottavia" a Bibbona, mentre nel pomeriggio, sempre li vicino in quel di Bolgheri, si è svolta la prova per cani da ferma su starne liberate nei terreni di Guado al Tasso. Una prova tecnicamente ineccepibile e molto partecipata che nelle due giornate ha superato gli ottanta cani iscritti. Un vero successo che è stato realizzato grazie alla disponibilità della proprietà dei terreni ed allo sponsor ufficiale di questa indimenticabile manifestazione.

Tanto successo è dovuto sicuramente anche alle capacità organizzative dei tanti giovani impegnati, guidati dal presidente della CCT Castagnetana Stefano Fabiani e con il supporto sempre presente della "vecchia guardia" che ha saputo garantire e preservare una feconda continuità di valori in un gruppo nuovo e allargato. Un esempio di come il rinnovamento sia non solo salutare per il nostro mondo ma anche di quanto sia importante il ruolo che ognuno può svolgere per assecondarlo e valorizzarlo. No a rottamazioni e Sì al ricambio generazionale che ha bisogno del supporto del passato.

Da segnalare inoltre un altro importante, quanto innovativo, appuntamento che si è svolto Domenica 1 Luglio a Cortona (AR) all'interno della bella ed accogliente struttura dell' AAVV "Modena" che ringraziamo per la sua disponibilità.

E' lì che si è svolto il primo Raduno con prova per cani da ferma e cerca, rivolto agli appassionati del Calibro 16. In collaborazione con il Club specialistico che raccoglie numerosi appassionati di fucili da caccia cal. 16 per la valorizzazione di un'arma che ha caratterizzato la storia della caccia in Toscana e non solo, la CCT ha organizzato una gara su starne. Una premiazione aggiuntiva per coloro che si sono cimentati nell'uso di questo calibro durante la prova. Tanta la curiosità e anche una punta di orgoglio si è respirata in questo evento svolto sotto la regia sapiente di Marco Carretti.


Di seguito la classifica di una giornata intensa e che sarà nostra cura ripetere e rilanciare in futuro:


Categoria Inglesi

1° classificato AKIRA di Fabbrini

2° classificato  Diana di Guadagni

3° classificato Lampo di Partono


Categoria Continentali

 1° classificato Trabbia di Innocenti

2° classificato Diana di Lapis

3° classificato Brilli di Lapis


Categoria Cerca

 1° classificato Sandy di Petreni

2° classificato Fifì di Petreni

3° classificato Pallina di Valentini

Premio speciale messo in campo dal Club è andato ad Innocenti con Trebbia che ha ottenuto il maggior numero di punti.

I Premi sono stati consegnati dal Presidente del CLUB Riccardo Ceccarelli, che nel suo intervento ha tenuto a rimarcare come sia stato particolarmente entusiasta e motivato di sostenere questo importante rapporto con la CCT. Una esperienza unica  da sostenere per le finalità che si prefigge di rendere concreta l'unità del mondo venatorio, parlando con i fatti ai cacciatori e dando loro una speranza per il futuro anche sapendo raccordare al meglio tutti i soggetti che oggi gravitano nel nostro mondo. Un augurio quindi a continuare sulla strada tracciata e un arrivederci alla nuova edizione 2019.

In allegato le classifiche e alcuni scatti delle giornata.



classifiche
foto1
foto2
foto3
foto4
foto5






stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it