Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
20 Luglio 2018

Benvenuti in Federcaccia Online

13 Aprile 2018
CINGHIALE: LA NEO - RICOSTITUITA SETTORIALE FEDERCACCIA ╚ GI└ AL LAVORO
< indietro

 

In un momento importante per la gestione della specie cinghiale, il consiglio regionale della Federcaccia Umbra ha deciso di ricostituire, lo scorso dicembre, l’Associazione Settoriale Cinghialisti Umbra, organismo rappresentativo di tutte le realtà territoriali della regione. Il compito che si presenta alla ricostituita Settoriale è delicato e di prim'ordine:  basti pensare alle problematiche legate al risarcimento dei danni, al contenimento delle popolazioni di cinghiali - che ogni giorno occupano le rassegne stampa per la loro presenza anche nelle aree urbane - e al regolamento per la caccia al cinghiale, in fase di revisione e che in questi ultimi anni ha fortemente impegnato gli Ambiti territoriali di caccia (Atc), specie nell’assegnazione dei settori alle varie squadre.
La Settoriale, in linea con gli indirizzi di Federcaccia, avrà anche il compito di organizzare corsi di formazione, con priorità nei riguardi del tema della sicurezza. Gli incidenti, purtroppo verificatisi durante l’anno 2017, impongono infatti una seria riflessione sulle modalità, a volte superficiali, con le quali viene svolta questa disciplina venatoria.
Ma l’intento di Federcaccia è anche quello di coinvolgere la Settoriale sullo studio di un progetto più ampio, quello del trattamento e dell’utilizzo delle carni, argomento anch’esso di cui si sente sempre più parlare e che, se elaborato con serietà, può portare benefici sia al mondo venatorio che agricolo; altre regioni hanno già attivato tale percorso tramite una serie di iniziative economico-culturali e culinarie.
Questi gli obiettivi che Federcaccia Umbra si pone per il ricostituito, organo che a breve inizierà ad operare a pieno regime. 

Perugia, 13 Aprile 2018
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra







stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it