Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
25 Febbraio 2018

Benvenuti in Federcaccia Online

13 Febbraio 2018
FEDERCACCIA BRESCIA RICORDA IL PRESIDENTE EMERITO LUCIANO CHIARINI
< indietro
 

Nella serata del 7 febbraio ci ha lasciato il nostro Presidente emerito Avvocato Luciano Chiarini. Cosi come recitano le partecipazioni lo ha fatto "con discrezione" cosi come tutta la Sua vita passata tra la casa, lo studio, la nostra sede di Federcaccia e quella del Gruppo Cinofilo Bresciano.

Con discrezione ma non certo senza per questo essere grandemente apprezzato nella interezza del Suo impegno, svolto sempre senza sbraiti e con la pacatezza della ragione forte.

Chi si sa impegnare e sa decidere, nel rispetto di tutte le opinioni ma nella certezza della scelta da fare, non ha bisogno di gridare; Lui era cosi, e lo è stato per più di 40 anni di Presidente provinciale della nostra Associazione.

Presidente da subito, ancora giovanissimo, non ha mai voluto lasciare la Sua sezione provinciale per andare ad occupare posti più prestigiosi né a livello regionale e nemmeno nazionale; e ne avrebbe avuto le doti ben più di tanti altri che ne frattempo si sono succeduti.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, e chi ha avuto la ancor più grande fortuna di essere considerato amico, non può che piangere la Sua scomparsa; siamo oggi tutti orfani di un prezioso riferimento per la difesa della nostra passione, in tutte le forme esercitata; difesa svolta fino a pochissimo tempo fa.

Ma se ricordare il Suo tratto e la sua signorilità ci aiuta nel superare questo momento, ancor di più è il tenere in considerazione il patrimonio di indicazioni che ci ha lasciato.

Dal rispetto delle opinioni di ogni singolo presidente di sezione alla difesa dignitosa di ogni forma di caccia; dalle battaglie contro i testi delle leggi che hanno cambiato il modo di esercitare la nostra passione, dimezzandoci di numero, alle relazioni intessute con le province lombarde per concederci di poter avere altri territori da utilizzare; dal cercare l'unità più possibile anche con altre Associazioni senza svendere le nostre legittime convinzioni, al proficuo rapporto con le Amministrazioni pubbliche.

Ora già ti immaginiamo lassù con un cane, della razza che desideri, a far frullare starne per l'eternità...perché è così che deve essere il Paradiso dei cacciatori.

Grazie Avvocato, grazie Luciano del Tuo impegno e della Tua amicizia, grazie grande Gentiluomo cacciatore.











stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it