Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
23 Aprile 2018

Benvenuti in Federcaccia Online

11 Dicembre 2017
FIDC BRESCIA. UN CONVEGNO SULLE MIGRAZIONI
< indietro
 

Con la proiezione di affascinanti immagini di stormi di oche facciabianca e di oche delle nevi in volo, si è avviato il convegno promosso con il patrocinio della Provincia di Brescia, dalla Federcaccia, sezione della città di Brescia, sul tema: " Le migrazioni un fenomeno che muove milioni di uccelli".

Larga è stata la partecipazione di cacciatori associati alla Sezione, che hanno con attenzione seguito ed apprezzato l'esposizione, arricchita da slide illustrative, di Roberto Bertoli ornitologo-inanellatore.

La sua ampia conoscenza e le sue efficaci spiegazioni sul tema hanno sicuramente allargato e approfondito le conoscenze dei presenti sui fattori climatici e ambientali, che spingono gli uccelli alla migrazione, sui loro spostamenti diurni o notturni con volo alato o planato e sulle difficoltà incontrate per superare le Alpi ed affrontare il Mediterraneo ed il Sahara, seguendo le cinque rotte storiche che attraversano l'Europa lungo le quali diversi sono i siti con intenso flusso migratorio.

Tra questi sono di interesse particolare Falsterbo in Svezia, dove in una giornata sono transitati 3.075.000 uccelli appartenenti a 165 specie, e Batumi in Georgia per il consistente passaggio di rapaci.

Pure interessante è stata la presentazione delle vecchie e nuove tecniche di studio e ricerca sulla migratoria, che vanno dallo storico, ma sempre efficace inanellamento ai moderni rilevatori satellitari.

A conclusione della serata è seguita la partecipata condivisione di un momento conviviale.










stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it