Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
12 Dicembre 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

09 Ottobre 2017
MONSUMMANO (PT) I CACCIATORI REALIZZANO UN ANGOLO DI NATURA ALLA SCUOLA MATERNA
< indietro
 



Una collaborazione nata dalla felice idea di un dirigente comunale, accettata con entusiasmo dall'amministrazione e dai cacciatori di Monsummano Terme, cittadina prospicente l'area umida del Padule di Fucecchio, scrigno di biodiversità mantenuto tale grazie anche all'impegno di chi vi pratica ancora, pur fra mille difficoltà, le attività tradizionali, caccia compresa.
È così che ha preso vita alla Scuola Materna "Giovanni Falcone" uno spazio dedicato proprio al Padule, ricostruito grazie alla sezione comunale Federcaccia e all'Ekoclub International che lo hanno allestito con stampe della fauna locale e oggetti tipici, realizzando una rappresentazione dell'habitat tipico dell'area.
"È stato un bel modo per realizzare qualcosa che insieme celebrasse una realtà ambientale unica, che ha storicamente caratterizzato questa zona, dando l'opportunità ai bambini e agli adulti di scoprire un aspetto che magari non conoscevano - hanno dichiarato i cacciatori impegnati nella realizzazione del diorama - Ringraziamo l'amministrazione comunale per l'opportunità che ci hanno voluto dare, auspicando che si possa continuare la collaborazione. Sarebbe bello ad esempio far scoprire ai ragazzi il Padule organizzando visite ed escursioni. Noi della Federcaccia di Monsummano e di Ekoclub siamo come sempre a disposizione".

  









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it