Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
12 Dicembre 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

03 Ottobre 2017
MACERATA. I CACCIATORI FESTEGGIANO SAN GIULIANO
< indietro
 

I cacciatori della Sezione Comunale Federcaccia di Macerata, hanno partecipato alla processione in onore del Patrono San Giuliano, quale protettore dei cacciatori insieme con gli amici delle città gemellate di " Weiden - Issy-les-Moulineaux - Floriana e Kamèz ".

La S.Messa è stata celebrata dal Cardinale Gualtiero Bassetti " Presidente della CEI " e dal nostro Vescovo Nazareno Marconi. Presente alla cerimonia il cardinale e Arcivescovo di Ancona Edoardo Menichelli oltre a tutte le autorità Religiose - Civili e Militari del nostro Comune.

La storia racconta che fu istituita la Società dei Cacciatori alla quale appartenevano i cittadini più importanti e il cui capo chiamato Signore della Caccia, doveva dirigere la festa del santo tenendo per quel giorno il governo della cittadina. La Società Cacciatori fece scolpire nel XVII secolo una statua equestre, ora conservata all'interno del Duomo, dove egli regge nella sinistra il falcone mentre ai piedi del cavallo vi sono il cervo della leggenda e due cani.

  









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it