Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
12 Dicembre 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

02 Ottobre 2017
MESSA IN ONORE DEI SANTI UBERTO ED EUSTACHIO IN PROVINCIA DI VERONA
< indietro
 



Nell'antico santuario di Santa Maria di Valverde, una chiesetta incastonata nelle colline veronesi con vista sul lago di Garda, in San Rocco di Marano di Valpolicella, lo scorso 10 settembre la Federcaccia della Provincia di Verona e l'Associazione Provinciale Esperti Accompagnatori Verona (APEAV) hanno organizzato una suggestiva cerimonia: una Messa in onore dei Santi Uberto ed Eustachio, patroni del mondo della caccia, quale evento beneaugurante per l'imminente apertura della stagione venatoria.
Un eccellente gruppo di suonatori di corno da caccia, provenienti da Meltina, località dell'Altopiano di Avelongo, in provincia di Bolzano, sopra Merano, ha accompagnato il tutto creando quell'atmosfera tipica della cultura venatoria delle regioni  mitteleuropee.
Alla cerimonia ha partecipato un considerevole numero di seguaci di Nembrotte, molti anche accompagnati dai famigliari, contenuti a stento nella chiesetta.
Ha officiato don Roberto Oberosler, personalità del mondo Salesiano, uomo che ha vissuto i nostri "eloquenti silenzi", e che ha espresso il suo apprezzamento per questa iniziativa con la quale i Cacciatori intendono, in modo particolare, ringraziare il Creatore per tutto ciò che offre loro il creato.
Ancora, nell'omelia il Reverendo ha voluto anche sottolineare la moralità e l'etica che caratterizzano i Cacciatori, i veri artefici di una gestione equilibrata della natura dalla quale sanno oculatamente prelevare i frutti, lasciandone inalterato l'equilibrio.
Alla fine della Messa, quando ancora i suonatori di corno da caccia donavano le loro armonie, il Celebrante ha voluto impartire una speciale benedizione ai cani da traccia presenti con i loro conduttori.
Terminata la cerimonia religiosa, tutti hanno partecipato ad un incontro conviviale in un ristorante caratteristico del luogo, dove è finita in gloria quest'importante giornata.
L'evento è stato onorato dalla presenza di un'importante rappresentanza dell'Ufficio Caccia della Regione Veneto e da una nutrita partecipazione di soci U.N.C.Z.A. (Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi).
Al commiato, il Presidente della Federcaccia della Provincia di Verona, dott. Alessandro Salvelli, e il Presidente di APEAV, dott. Michelangelo Federici di Gorzone, ringraziando i presenti, hanno promesso di voler ripetere l'evento nello stesso luogo e nello stesso periodo, anche per gli anni a venire.









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it