Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
26 Maggio 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

14 Aprile 2017
GIORNATA AMBIENTALE A MONTELUPONE
< indietro
 

 

Con l'arrivo della primavera, come da tradizione, la Federcaccia di Montelupone, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le altre associazioni di volontariato, organizza la consueta giornata ambientale.

Quest'anno si è iniziato con la ripulitura del Parco Eleuteri, un polmone verde adiacente al paese apprezzato da quanti visitano Montelupone che rientra nel novero di " Uno dei Borghi più belli d'Italia". Da notare che da qualche anno nel ripulire il parco non si trovano più rifiuti abbandonati di nessun genere, segno evidente di crescita e rispetto verso l'ambiente, pertanto i lavori sono stati di ripulitura di rami secchi, erbe infestanti e ripristino dei sentieri.

Successivamente si è tornati per ripulire le fonti rurali sparse su tutto il territorio comunale; fanno parte della nostra storia rurale e servono per ricordare il lavoro dei mezzadri che utilizzavano queste fonti per abbeverare il bestiame e attingere l'acqua per usi domestici, in quanto non arrivava come oggi dall'acquedotto!

Adesso ripulite dai rovi dai volontari della Federcaccia vengono utilizzate da tutta la fauna selvatica per abbeverarsi specialmente nei siccitosi mesi estivi.

Nella stessa giornata il Comune ha organizzato la Festa dell'Albero, che prevede la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato nell' anno.

Ancora una volta i cacciatori in prima persona coinvolti e protagonisti per una effettiva salvaguardia del territorio, con opere concrete e non con chiacchiere da salotto.   









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it