Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
24 Aprile 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

11 Aprile 2017
FEDERCACCIA RIETI: BILANCIO APPROVATO E NUOVA SFIDA PER IL FUTURO DEL MONDO VENATORIO
< indietro
 

La Federcaccia provinciale Rieti approva il bilancio all'unanimità e lancia la sfida al mondo venatorio per il futuro della caccia stessa: gestione e comunicazione. Andando con ordine, la sezione provinciale del presidente Panfilo ha dovuto incassare la defezione di 244 tessere, dovuta in gran parte ai mancati rinnovi da parte di cacciatori, come risulta dalla diminuzione del rilascio dei tesserini venatori a livello provinciale. Allo stesso tempo, i disagi del terremoto del 24 agosto 2016 hanno giocato un ruolo drammatico anche sull'attività venatoria, avendo comprensibilmente tolto la voglia e l'entusiasmo di cacciare a molti appassionati. A ciò si aggiunga l'assurdo divieto di caccia imposto dalla Regione Lazio nei territori colpiti dal sisma, che ha privato così dell'ultimo svago rimasto anche quei residenti che non hanno abbandonato Amatrice, ed ecco che i conti tornano.

Alle assurdità delle istituzioni la Federcaccia Rieti risponde presentando il suo nuovo sito internet http://www.federcacciarieti.it/ e lanciando la sfida al territorio e al mondo venatorio tutto: senza gestione non c'è futuro. Progetti specifici di reintroduzione di specie in difficoltà, cura e contenimento delle specie opportuniste in esubero, gestione del territorio e cooperazione con il mondo agricolo. Il primo step sarà un Corso di Formazione, indetto per il giorno 22 aprile 2017, rivolto principalmente ai componenti Fidc in seno agli Atc reatini, che sarà tenuto dal professor Trocchi e dal dottor Tramontana dell'Ufficio Fauna Stanziale di Federcaccia nazionale. La gestione del territorio e delle varie specie selvatiche sono alcuni dei temi emersi durante l'assemblea provinciale di sabato 8 aprile, prontamente ripresi dal presidente regionale di Federcaccia Lazio Aldo Pompetti, presente a Rieti. Lo stesso Pompetti  porterà la voce e le istanze dei cacciatori reatini in Regione, in occasione della prossima seduta del Comitato tecnico faunistico venatorio.

Sul piatto anche gli aiuti alle famiglie terremotate di Amatrice e Accumoli, per le quali Federcaccia Rieti ha raccolto circa 28 mila euro. Questi fondi saranno utilizzati per progetti specifici di aiuto diretto, ai cittadini di Accumoli e Amatrice o per interventi diretti su detti territori e per questo è stato dato mandato ai Presidenti delle Sezioni Comunali Fidc dei luoghi ad individuare le situazioni che versano in condizioni di disagio particolarmente grave. (Ufficio Stampa Federcaccia Lazio - Per la sezione provinciale di Rieti)









stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it