Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana della Caccia

logo Federazione Italiana della CacciaLogo F.A.C.E.
22 Maggio 2017

Benvenuti in Federcaccia Online

06 Marzo 2017
I CACCIATORI DI GIFFONE (RC) PER LA NATURA
< indietro
 

Con l'organizzazione di Felice Valente e Michele Pasqualone della sezione Federcaccia di Giffone (Rc) si è svolta anche quest'anno la giornata dedicata alla raccolta dei bossoli abbandonati nelle campagne del comune.

Giunta alla quarta edizione, la raccolta è divenuta ormai un appuntamento  fisso che coinvolge la cittadinanza di Giffone e dei paesi limitrofi, svolta con  l'ausilio di alcuni  componenti  delle  squadre di caccia al cinghiale Petrulli di Giffone e Formano1 di Galatro, in collaborazione con l'associazione di volontariato Protezione  Civile "San Bartolomeo". Lo scopo in realtà non è solo quello della raccolta dei bossoli abbandonati, ridotta ormai al minimo anche perché grazie a questa iniziativa si è ormai sensibilizzato il cacciatore su questo tema, ma più in generale la pulizia di tutta la montagna da qualsiasi rifiuto lasciato nell'ambiente da qualsiasi frequentatore o dagli incivili che ancora scambiano la campagna per una discarica.

Cacciatori e cittadini hanno l'occasione di riunirsi e lavorare insieme al servizio del territorio e di tutta la comunità.

Da segnalare con piacere la presenza di numerosi giovani aspiranti cacciatori, che dimostrano di aver già compreso che la caccia è un arte da conoscere, amare, rispettare e vivere nel modo giusto, tramandandola e valorizzandola.

Gli organizzatori di questa bella iniziativa colgono l'occasione per invitare da un lato le Istituzioni ad avere una maggiore attenzione dal punto di vista dei costi delle licenze e autorizzazioni per venire incontro alle fasce economicamente più deboli della popolazione per poter continuare ad esercitare una attività che non è solo ludica ma ha riscontri economici e sociali importanti; dall'altro le Case produttrici di cartucce a fare un piccolo sforzo per debellare definitivamente la pessima abitudine di non raccogliere i bossoli magari promuovendo iniziative in cui a fronte della consegna di un certo numero di questi vengano date in omaggio cartucce nuove.










stampa la pagina


Federazione Italiana della Caccia
Via Salaria, 298/a - 00199 Roma - Tel / Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - fidc@fidc.it